Il ciclo produttivo interno si sviluppa attraverso fasi di lavorazione eseguite da personale altamente qualificato. Un parco fornitori, selezionato negli anni per garantire tempi stretti di consegna e garanzia qualitativa, collabora con l’Azienda a copertura di tutte quelle lavorazioni o dei controlli che non vengono svolti internamente.
Le seguenti fasi vengono svolte al nostro interno:
- Sviluppo dati di progetto con sistemi 2D / 3D; per commesse con progettazione a carico cliente, in genere del settore Ferroviario, con emissione disegni di dettaglio, cicli di lavorazione, programmi di lavoro macchina, istruzioni operative, piani di fabbricazione e controllo.
- Verifiche progettuali; per commesse dove è previsto lo sviluppo progettuale di requisiti definiti dal cliente, in genere settore O&G, vengono eseguite preliminarmente le verifiche relative ai calcoli FEM, Carichi di fondazione, Calcoli specifici ( Perdite di carico, Acustici etc ) e parallelamente si procede all’emissione dei disegni Costruttivi e di Assiematura finale. A progetto approvato, si procede con il lancio di commessa e l’emissione della documentazione di processo.
- Taglio e preparazione materiali di base; la trasformazione iniziale dei materiali di base avviene prevalentemente all’interno, per mezzo di impianti a controllo numerico idonei per il taglio, punzonatura, foratura, fresatura, piegatura, calandratura. Tutte le lavorazioni sono verificate in autocontrollo da parte del personale operativo sulla base di istruzioni di verifica condivise.
- Assemblaggi; realizziamo internamente le dime di assemblaggio necessarie per le successive attività, partendo dai disegni 3D e sviluppando le attrezzature sulla base dell’esperienza pluriennale maturata nel settore, cercando di coniugare facilità operativa e risultati qualitativi finali del prodotto assemblato.
- Saldatura; il processo di saldatura risulta il più importante dell’attività aziendale, con esperienza maturata in oltre 30 anni di attività in saldatura, da manuale a robotizzata di tipo MAG-TIG-FCAW e MIG, su acciai e leghe di alluminio (anche su grossi spessori oltre 100 mm), lavorazione tipica del settore ferroviario.
- Certificazioni; nel corso degli anni abbiamo certificato i procedimenti, il personale di saldatura, il personale addetto ai controlli NDT, il personale di coordinamento ed il processo stesso in accordo sia alla ISO3834-2 che alla EN 15085-2 specifica del settore ferroviario.
- Controlli; i controlli di processo sulla produzione vengono svolti sia in autocontrollo, per alcune fasi di lavorazione, che da personale interno qualificato (controlli finali e NDT ). L’attività viene gestita attraverso piani di controllo definiti con i Clienti sulla base dei quali vengono organizzate anche le attività ispettive per le quali è richiesta la presenza del Cliente stesso o di Ispettori terzi delegati.
- Finitura superficiale, sabbiatura e verniciatura; eseguiamo internamente la sabbiatura e successiva verniciatura a spruzzo di prodotti sia in acciaio che lega leggera. Disponiamo infatti sia di una cabina di sabbiatura (abrasivo GARNET) che di una cabina di verniciatura pressurizzata e riscaldata, idonea per eseguire le attività in tutte le condizioni meteorologiche. Per altri trattamenti forniti (decapaggi acciaio inox, zincatura), ci affidiamo in outsourcing a fornitori di primaria affidabilità.
- Allestimenti e montaggi finali; quando richiesto, eseguiamo allestimenti interni su prodotti cliente, al fine di accelerare il montaggio finale del prodotto fornito (es. allestimento interno cabine di guida con fornitura completa di arredi interni, accessori, pavimenti, sedute…) e premontaggi di gruppi di carpenteria, che vengono spediti preassiemati in accordo a precise indicazioni o disegni di montaggio.
- Imballi; al fine di garantire l’idoneità del prodotto fornito fino alle prime fasi di utilizzo presso il cliente, eseguiamo imballi intermedi e finali in accordo alle richieste o specifiche di commessa. Utilizziamo imballatori qualificati e prodotti idonei alla normative di sicurezza internazionali richieste per trasporti di tipo marino/terrestre/aereo .
- Manualistica; a fronte di ogni fornitura, viene predisposta e fornita la documentazione di processo in accordo alle richieste specifiche del cliente, sia come insieme di documentazione di produzione, quali reports, piani di fabbricazione e controllo, certificazioni, sia come manualistica di uso e manutenzione o dichiarazione di prestazione per quei prodotti marcati CE.
PROCESSI SPECIALI
- Personale di saldatura tipo SMAW – FCAW – MAG – MIG – TIG qualificato su acciaio al carbonio , acciaio inossidabile e leghe di alluminio in accordo alle normative EN 9606-1 e 2 / ASME IX / AWS D1.1 – D1.3
- Operatori di saldatura qualificati in accordo alla normativa EN ISO 14732
- Procedimenti di saldatura SMAW – FCAW – MAG – MIG – TIG su acciaio al carbonio, acciaio inossidabile e leghe di alluminio qualificati in accordo alle normative EN 15614 / ASME IX / AWS D1.1 – D1.3
- Operatore e cicli di verniciatura su acciaio al carbonio ed acciaio inossidabile qualificati NACE
- Personale interno per controlli NDT VT / PT certificato ISO 9712
- Coordinatore interno di Saldatura “International Welding Technologist” / IIS IT 080250A